25 novembre 2014

La magia del goloso COCOA POWDER FOUNDATION DIY



Buongiorno mondo makeupposo!!

Che ne dite di provare a fare una versione casalinga in polvere libera del famosissimo Cocoa Foundation di Too Faced?!? Io non ho potuto prenderlo con lo sconto Sephora, non perché non ci fosse...ma perché tutte le colorazioni erano dannatamente giallastre...
 
E allora che si fa? Si rinuncia? No categorico. Si sperimenta. :)
 
Io ho ragionato per chi, come me, ha la pelle mista o grassa e necessita di opacizzare la pelle.
 
Non consiglierei un fondotinta in polvere libera (come quelli minerali) per chi ha la pelle secca, o comunque provate con un'ottima crema idratante prima.
Non ho provato la versione per pelli 'normali', magari si può provare a togliere l'argilla bianca e sostituire il cacao magro con cacao normale. Tentar non nuoce.
 
Pochi semplici ingredienti che tutte abbiamo in casa, o possiamo facilmente reperire, e avremo fatto la magia del Cocoa Powder Foundation @home.
 
Argilla bianca biologica
Farina o amido di mais
Prendete un po' di argilla bianca, della maizena, della polvere di cacao magro, un po' di curcuma e/o cannella in polvere (a seconda del sottotono della vostra pelle).
 
Serve anche una semplice ciotolina in vetro o ceramica ed un cucchiaio in metallo (che neutralizzerà un po' gli effetti minerali dell'argilla).
Cacao magro
Ciotola e cucchiaio in metallo
 
Cannella in polvere
Curcuma
Teniamo a portata di mano i nostri ingredienti. Adesso possiamo creare la nostra piccola magia, come le bimbe piccole. 
Jar vuota con dosatore

Servirà anche un vasetto in plastica o vetro, che potete riciclare da quello di una vecchia cipria o fondotinta libera, oppure acquistare le jar vuote con dosatore di Neve Cosmetics o Sephora.
 
Prendete la ciotolina e versatevi l'argilla bianca, poi la farina di mais e la polvere di cacao.
 



 
Mescolate bene col cucchiaio, infine aggiungete un po' di curcuma se avete un sottotono giallo (non esagerate!), oppure della cannella se avete un sottotono rosato. Se siete un po' uno e un po' l'altro, più neutro, miscelate un po' di entrambe, sempre senza eccedere.
 


 
Ed ecco il vostro fondotinta opacizzante al cacao, godurioso e profumato, anche se in polvere libera!!! :)
 


 
 
Con una variante...ho creato anche la cipria in polvere, semplicemente aggiungendo alla fine il fondo di una cipria leggermente colorata e riutilizzandone il contenitore.
 





 


Provare per credere!
 
Un bacione!!
 
Dosi:
-1 cm (cucchiaio da minestra) d'argilla bianca in polvere ( acquistabile su siti ecobio o anche su Amazon)
-1 cm (cucchiaio da minestra) di farina di Mais ( Maizena, in tutti i supermercati, io ne avevo in casa una del Molino)
-Cacao magro in polvere (al momento avevo solo il Perugina)
-Per il colore : Curcuma (sottotono giallo), Cannella (sottotono rosa), Curcuma+Cannella (sottotono neutro)
 

20 novembre 2014

SORPRESA SU INSTAGRAM


Buongiorno mondo makeupposo!

Oggi splende il sole su Milano e..........mi ha fatto pensare al sole di un sorriso, il vostro, spero. :)

Sorpresa per chi mi segue su Instagram @lunamakeup119.

Se vi va....andate a curiosare......

Io non dirò una parola di più.

Un bacione e.... buon trucco!!


19 novembre 2014

CHI E' LA PIU' BELLA DEL REAME? ERRORI, ARTIFICI E MAGIE #01: Come utilizzare un fondotinta "sbagliato"


Alzi la mano chi, almeno una volta, non ha toppato alla grande il colore del fondotinta?!? Non dite "A me no, non è mai capitato", perché non ci crede nessuna. :P

E' capitato a tutte, grandi e piccine, di voler provare un prodotto, di ricevere un regalo, di ordinare su Internet, dove - diciamolo - quasi sempre le foto sono piccole, poco fedeli al vero e ingannatrici, di comprare di corsa, al volo, in emergenza un fondotinta...o banalmente di non poterlo provare anche se ci troviamo in negozio, perché non c'è un tester del colore che vorremmo o non ci danno la possibilità di provarlo, o non siamo nel negozio di fiducia...
 
Lì può scattare l'errore. Arriviamo tutte belle soddisfatte a casa, lo proviamo e...delusione a mille! Il colore è sbagliato, troppo chiaro o troppo scuro, o di un sottotono che non fa per noi. Mentre per la questione sottotono c'è da poco da fare: il colore giusto si impara anche sbagliando, con l'esperienza, con i tentativi, le prove, e il tempo e se l'hai comprato troppo giallo o troppo rosa per te...non resta che regalarlo all'amica o alla sorella perché difficilmente riciclabile o utilizzabile.
 
A volte succede quando ci sono poche colorazioni disponibili e molto diverse l'una dall'altra. Io, per esempio, ultimamente mi sono trovata super male con un Fit Me di Maybelline comprato da un sito inglese e con il fondo So Bio...da mummia egizia cementata... Lì, ci sono poche alternative. :)
 
Diverso è per un colore più chiaro o più scuro del nostro. Qualcosa si può fare......e recuperare il prodotto senza buttarlo nel cestino. Perché buttare i soldi dalla finestra spiace a tutte, anche alle appassionate compulsive.
  • Se il colore che abbiamo preso è più chiaro, cosa possiamo fare?
  • Applichiamolo in modo leggero, senza appesantire il viso, cercando di stratificare per  "scurirlo". Tanto non cambierà colore. :P
    Dopodiché, scaldiamolo con un uso sapiente di una terra scura, in modo da dare più vitalità al viso e di creare un gioco di chiaroscuro, andando a fare del "sano" contouring. Ovviamente, la terra/bronzer non dovrà essere scurissima, sennò fare l'effetto mascherone è un attimo. Andremo a scaldare, sfumando bene il bronzer, le guance, il mento, la mascella, i contorni della  fronte e andremo un po' oltre, usandolo anche come blush.
    Si tratta di un utilizzo più vicino a quello di terra abbronzante.
     
  • Se il colore che abbiamo preso è più scuro, cosa possiamo fare?
  • Partendo dal presupposto che non deve essere di troppi toni più scuro del nostro abituale...possiamo mischiarlo a un po' di crema idratante, alleggerendolo e trasformandolo in una sorta di bb cream o crema colorata casalinga.
    Il modo migliore per applicarlo sarà con il pennello e con movimenti circolari, in modo da evitare strisce non volute bianche.
    L'effetto sarà leggero, non coprentissimo, ma avremo trovato un modo semplice per non lasciare il nostro "errore" sul fondo di un cassetto.
    Altro sistema, se non vogliamo perdere la coprenza, è giocare sempre sui chiaroscuri, con un contouring al contrario.
    Stendiamo il fondotinta con movimenti circolari, in modo da renderlo uniforme, senza usare troppo prodotto e anche su collo e lobi, per non creare stacchi di colore. Andiamo a intervenire creando delle zone di luce usando un fondotinta magari più chiaro, o il correttore che usiamo per le imperfezioni della pelle o per illuminare l'arcata sopraccigliare, ecc. Deve essere più chiaro e assolutamente non aranciato (non quello per le occhiaie, insomma).
    Un correttore molto facile da sfumare e che esiste nelle colorazioni Nude e Light (da usare la light in questo caso) è, ad esempio, l'Anti-age Instant Concealer di Maybelline, ma possono andare bene anche quelli in stick o di altre marche.
    Il suggerimento per un'applicazione efficace è di utilizzarlo sul naso, sopra le sopracciglia, in mezzo agli occhi, sotto gli occhi, sulle guance nella parte alta come illuminante, vicino agli angoli della bocca e del naso.
     
     
    Un bacione!!

14 novembre 2014

IL SANGRIA NEL TRUCCO, NELLA MODA, NEL DESIGN















Il Sangria, colore dettato da PANTONE per l'autunno-inverno 2014-2015, è una tonalità di rosso molto scuro, come la bevanda alcolica spagnola (deriva da sangre = sangue).


Colore di tendenza, viene impiegato in diversi settori, dal trucco alla moda, al design & complementi d'arredo.
 
Vediamo insieme una carrellata di prodotti declinati in tutte le sue sfumature di colore e applicazioni.
 
Chissà! Magari potremmo prendere ispirazione per rendere un angolo della nostra casa so cool, o rinnovarci e diventare noi, anche con accessori e/o piccoli accorgimenti, à la page.
 
 
 
 
 
 
 
 


Moda & Accessori
 
 
























 
 
Makeup & Beauty
 



































 
 
Design & Complementi d'arredo
 










 
Spero che possa essere utile come spunto!!!!
 
Un bacione!!