3 maggio 2015

RIMEDI HOMEMADE PER COPRIRE LE OCCHIAIE

credit pourfemme
Buonasera mondo!

Parliamo di un argomento che sta più o meno a cuore a tutte, salvo casi fortunati: le temutissime occhiaie.



Purtroppo, diciamo subito che i "rimedi" sono perlopiù makeupposi.

Soprattutto, non esistono metodi definitivi o medicine miracolose, solo "consigli" per attenuarle o camuffarle. 

A livello di trucco, è importantissimo non usare correttori beige se l'occhiaia è molto scura, perché tenderà a riaffiorare dopo poco e diventare grigiastra, contribuendo a spegnere ancora di più lo sguardo. Vanno contrastate con uno leggermente aranciato o pescato e ripassato magari con uno leggero illuminante, che non crei un pastone, ma che sia facilmente stratificabile, in modo che esca di nuovo il meno possibile e che l'occhio appaia visivamente meno stanco... 

Di altro ci sono i classici rimedi della nonna, tipo il cucchiaino freddissimo da lasciare "in posa" 1/2 minuti prima di truccarsi, le ammorbidirà un filo.

Se si hanno allergie stagionali o perenni, in questo periodo l'occhiaia c'è eccome, cercate di curarla il più possibile. 

L'impacco freddo si può fare anche con un piccolo panno o un asciugamano pulito immerso nell'acqua fredda. Va applicato umido sotto gli occhi premendo appena appena. 

Un altro consiglio è...dormire a sufficienza, almeno 7/8 ore. Anche lì più facile a dirsi che a farsi se si soffre d'insonnia, ma tant'è...si può provare! 
 
A livello medico, uno studio inglese sostiene che potrebbe centrare anche l'alimentazione, magari si ha una leggera anemia che diminuisce l'ossigenazione nella zona, quindi ok carne, legumi e uova, consumare anche nello stesso pasto se possibile alimenti con vitamica c come arance e cavolini di bruxelles, kiwi, frutti di bosco, ecc. che ne facilicitano l'assorbimento. 

Diminuire se possibile o evitare il té, che contiene tannino e ostacola la metabolizzazione del ferro.

Altri impacchi consigliati possono essere fatti con la malva o la camomilla. Come nella foto, si può anche drenare la zona dai liquidi ristagnanti con un impacco di cetriolo.

Dormire con il busto leggermente sollevato può essere un rimedio per impedire un eccessivo reflusso di sangue alle orbite oculari e bere molto, 2 l. d'acqua al giorno. Queste due cose perché potrebbe anche essere un problema di idratazione...quindi via libera anche alla crema idratante e contorno occhi! Perfetta quella all'acido ialuronico, che è anche un anti-aging. 

Non lavare troppo spesso il viso con acqua molto calda, meglio tiepida o fredda. 

Preferire cosmetici e detergenti per pelli sensibili. 

Non strofinare gli occhi!!! Sollecita la zona e i capillari. No ai cibi ricchi di sale.

Un altro studio sui rimedi naturali e l'uso della fitoterapia suggerisce di fare impacchi o utilizzare integratori e/o farsi fare in erboristeria preparati di tintura madre (farsi sempre consigliare sull'utilizzo e la posologia). Ovviamente, sta sempre al buon senso delle persone: non bisogna assumare tutto come se non ci fosse un domani. Scegliamone due o tre al massimo, a seconda di quello che è il nostro caso.

Vediamo una rapida carrellata dei prodotti naturali e delle loro indicazioni:

Nessun commento :

Posta un commento

Commento: