3 ottobre 2014

REVIEW & APPLICAZIONE: ERASE PASTE Concealer by BENEFIT


 
 


Ciao ragazze!!!
 

Ho scoperto, come tante di noi, il correttore ERASE PASTE della BENEFIT guardando i makeup tutorial della simpaticissima Clio Zammatteo sul tubo (You Tube, of course) e la sua trasmissione Cliomakeup su Real Time.
Essere tra le malate che sapeva riconoscere quel piccolo vasetto viola dal nome sfumato, o oscurato come volete, nelle sue mani mentre truccava una fortunella in una puntata della prima serie...soddisfazioni da makeup addicted un po' matte.
In vendita da Sephora al prezzo di 27,90 eur, è rimasto per me un sogno nel cassetto per circa 4 anni.
Il costo non è esattamente alla portata di tutte le tasche e - diciamocelo! - chi compra un correttore a quella cifra? ci pensi non una, ma almeno un milione di volte! Poi, a metà aprile mi regalano un buono regalo da spendere da Sephora, conoscendo bene la mia passione per il make up e per la catena di negozi stessa.
Aspetto un mesetto circa ad usufruirne e, sfruttando l'accoppiata buono regalo e sconto per possessori della Sephora Black Card per la Festa della Mamma, do fondo alla gift card (grazie agli ex colleghi di Viale Sarca) e prendo 3 prodotti altrimenti per me inavvicinabili, l'Erase, la Naked e il They're Real Mascara.
 
 


 

L'ERASE PASTE...o si ama o si odia, non ci sono mezze misure.
Le tre colorazioni create dalla casa coprono abbastanza le diverse pigmentazioni cutanee, ma la consistenza fa sì che non sia amato da tutte.

Questo concealer va costruito e necessita di un paio di minuti in più al momento dell'applicazione.

Non è uno stick o una penna che spalmi, tiri col dito, 30 secondi netti e via.

Bisogna prestare una particolare attenzione alla quantità di prodotto prelevato.

Dopo/After/Après
 
Prima/Before/Avant

 
Le prime due o tre volte anch'io ero perplessa e spazientita, perché mi sembrava che andasse nelle pieghette, che segnasse di più il contorno occhi e con il passare delle ore quasi si crepava, pur coprendo l'occhiaia, sembrava appesantire l'occhio.
Semplicemente, sbagliavo l'applicazione.

Con calma, ho riprovato e ho preso pochissimo prodotto.  Problema risolto.

L'occhiaia risultava coperta ed illuminata, aprendo lo sguardo senza appesantirlo.

Il prodotto non faceva più quelle piccole crepe, dovute a un surplus di prodotto, e non andava a infilarsi nelle rughe d'espressione. 

Il pot è piccolo e maneggevole, delle dimensioni giuste per infilarci un dito, ma non penso che sia la cosa migliore da fare per questioni igieniche, farebbe solo proliferare i batteri.

Ricordiamoci che stiamo lavorando intorno a una parte molto delicata come l'occhio e bisogna fare attenzione ad ogni gesto.

Consiglio di usare un pennello da correttore, prelevare una piccola quantità (appena sporcato) e applicare l'Erase Paste sulla zona scura sotto l'occhio, con piccole punte di prodotto ravvicinate, piegando leggermente la testa verso il basso per individuare bene la zona d'ombra.

Mai applicare il correttore troppo vicino alla rima inferiore e, quando si stende, non tirarlo.

In tal modo, si eviteranno rossori, lacrimazione, irritazioni varie.

La consistenza cremosa potrebbe infastidire e dare l'impressione che vada ovunque, tranne nel posto giusto. Bisogna sapere "maneggiare" la materia. :P

Per evitare danni, uso le dita solo alla fine, per picchiettare il prodotto, unendo così i vari puntini e creando una linea omogenea. Se, invece, preleviamo direttamente con le dita, scaldiamo troppo il prodotto e rischiamo che si muova e scivoli dal contorno occhi, "impastricciando" tutta la faccia.

Esistono concealer brushes di dimensioni più o meno piccole e di tantissime marche. Io mi trovo bene con un pennello low-cost della ELF, della vecchia collezione in bamboo della linea Minerale. Purtroppo, questa linea sembra sparita dalla loro produzione, sul sito si trova solo un pennello viso.

Peccato, li trovavo ottimi e a un costo irrisorio:  andava bene sia alle ragazzine alle prime armi, con in tasca pochi soldi, che alle ragazze più grandi o alle donne lavoratrici, che avevano a disposizione un buon tool del "mestiere" senza fare un mutuo.

Fondamentale per la tenuta del prodotto, soprattutto avendo una formulazione in crema, diventa picchiettare un po' di cipria trasparente con un pennello di dimensioni ridotte, per avere più precisione e non trascinare via il correttore.

Va applicato prima o dopo il fondotinta o la bb cream? Ci sono diverse scuole di pensiero. Personalmente, preferisco farlo prima, semplicemente sto attenta quando applico il fondo e picchietto la cipria due volte, pochissima, la prima dopo aver applicato il correttore, la seconda dopo il fondo. Non troppa, mi raccomando, o l'effetto risulta terribile, polveroso e tipo mummia egizia.

Uso l'Erase Paste nella colorazione medium, la numero 2, un colore salmone che mi aiuta a combattere il mio tipo di occhiaia, molto scura, tra il blu e il viola.
 
Meno prodotto, effetto coprente ma leggero e luminoso.














Per "beccare" il colore giusto, ho chiesto alla commessa un consiglio e ho provato il tester con un pennellino che mi ero portata da casa.
Come fare a individuare il colore giusto? A parte chiedere consiglio, consideriamo quali sono i colori delle nostre occhiaie, prendiamo una bella tavola dei colori e guardiamo quali sono i complementari. Una volta individuato il colore della mia occhiaia, blu violaceo, a colpo d'occhio il corrispondente sarà l'aranciato.

I motivi per cui qualcuna storce il nasino e lo detesta sono gli stessi di chi lo adora alla follia e ha imparato ad usarlo nel modo giusto, anche sbagliando.
 
Non è la bacchetta magica contre le occhiaie, ma....si avvicina alla magia! :)
 
Il prodotto può essere utilizzato anche sul viso, per coprire brufoli o rossori.
 
A mio avviso, la consistenza cremosa non è indicata a tale scopo, è meglio un correttore più secco, come quelli in stick, lo piazzi lì e non si muove nemmeno con lo scalpello.
 
ASPETTI IN/OUT:
  • 3 colori, tra cui arancio salmone
  • Modulabilità
  • Cremosità
  • Pot in plastica dura
  • Tenuta elevata, direi tutto il giorno
  • Prezzo
  • Durata

COSTO: 27,90 eur

DOVE: In vendita da Sephora

VOTO: 9,5/10

LO RIACQUISTEREI? Sì, senza alcun dubbio. Una volta capito come funziona, è un valido aiuto. Il costo è sicuramente elevato e il vasetto è piccolino, ma, servendone pochissimo, durerà comunque a lungo e la spesa verrà ammortizzata nel tempo.

Nessun commento :

Posta un commento

Commento: